Attività Olfattiva

L’olfatto nei cani è estremamente sviluppato e i cani usano il naso nella vita quotidiana per esplorare il mondo e conoscere tutto ciò che li circonda.

Per il cane annusare vuol dire istinto, divertimento, appagamento.

Possiamo sfruttare questa dote naturale per poter svolgere insieme a loro un’attività olfattiva. Questo rafforzerà il nostro rapporto con il cane e allo stesso tempo infonderà al cane fiducia, autostima e maggior competenze.

Essendo un’attività naturale è adatta ad ogni cane di qualsiasi razza ed età. Può essere svolta a livello ludico, insegnando al cane facili e divertenti giochi di discriminazione degli odori o di ricerca degli oggetti, così come può avere applicazioni più complesse come la ricerca di persone.

Presso il nostro centro cinofilo svolgiamo l’attività di Mantrailing (=ricerca di persone). Questa attività viene svolta a livello ludico pur essendo nata negli Stati Uniti per affiancare il lavoro delle forze dell’ordine nella ricerca dei criminali o delle persone disperse.

Gli esercizi sono molteplici e attraverso dei giochi si simulano situazioni reali in cui il cane si impegna nella ricerca del figurante partendo da un suo input odoroso. È un’attività divertente che oltre a rendere complici conduttore e cane coinvolge più persone perché si tratta di un “lavoro” in team!

Contattaci per saperne di più o per prenotare un incontro!

Diego 3487236954
Federica 3478332199